La nostra Ricetta Cacio e Pepe – Tradizione Romana


La nostra Ricetta Cacio e Pepe – Tradizione Romana

Chi riesce a resistere ad un gustoso piatto di spaghetti cacio e pepe? Questa ricetta, tipica della cucina romana, soddisfa i gusti di chiunque grazie al suo sapiente mix di ingredienti semplici.

Ingredienti per 4 persone

Come preparare gli spaghetti cacio e pepe

1) Fai bollire in una pentola l’acqua leggermente salata nella quale hai versato 1 cucchiaio di olio di oliva evo e tuffa gli spaghetti; cuocili al dente per il tempo indicato sulla confezione. Intanto pesta grossolanamente i grani di pepe nel mortaio: in questo modo si sprigionerà maggiormente il profumo pungente del pepe.

2) Versa il pecorino non troppo stagionato e grattugiato in una ciotola abbastanza capiente e aggiungi metà del pepe; diluisci con 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescola con una frusta in maniera energica, aggiungi al bisogno ancora un po’ di acqua: dosa bene il pecorino e acqua per ottenere una cremina della giusta consistenza e senza grumi.

3) Scola la pasta, senza sgocciolarla troppo in modo che rimanga umida, trasferiscila direttamente nella ciotola con la crema di pecorino e amalgama bene. Quando il formaggio è sciolto, aggiungi il pepe rimasto e, se serve, poca acqua di cottura della pasta tenuta da parte. Mescola con cura, distribuisci i tuoi spaghetti cacio e pepe nei piatti da portata e, se ti piace, servili subito, aggiungendo ancora una manciata di pecorino grattugiato.

La ricetta della pasta cacio e pepe sembra molto semplice.

In realtà, se vuoi mangiare una cacio e pepe doc, non hai molte alternative: devi venire a mangiarla a Roma.

Miglior Cacio e Pepe a Roma

Stai cercando un posto a Roma dove mangiare una pasta cacio e pepe che sì rispetti?

Se vieni a trovarci al Ristorante il Calice d’Oro, potrai assaggiare la miglior cacio e pepe della Capitale.

Il “Calice d’Oro” nasce nel 1949 dalle mani esperte di Mario e Anna. Una cucina semplice e genuina ne favorisce il successo per oltre mezzo secolo. Nel 2003, Roberto, da affezionatissimo cliente, ne prende le redini pur lasciandone inalterate tutte le genuine caratteristiche.

Gli ingredienti segreti delle nostre ricette?

L’ amore ed il rispetto per la tradizione e per la qualità della materia prima.

Situato a nord est di Roma, tra i fiumi Tevere e Aniene, circondato dai quartieri Talenti, Nuovo Salario, Africano e Città Giardino, il Tufello è il cuore pulsante di una vecchia borgata romana, che non dimentica le proprie origini e anzi, con orgoglio, le rivendica.

Sei pronto ad assaggiare la cacio o pepe più buona di Roma? Ti aspettiamo a Via Monte Beni, 16,00139.

Chiamaci per riservare il tuo posto: 06 818 0803

Ti aspettiamo per deliziare il tuo palato con un bel piatto di cacio e pepe.

C'è 1 comment

Add yours