La nostra ricetta della pasta alla Carbonara


La nostra ricetta della pasta alla Carbonara

Qual è la ricetta segreta per una Carbonara perfetta? Alla fine di questo articolo sarai in grado di cucinare una pasta alla carbonara perfetta.

Storia e origini della Pasta alla Carbonara

Sembra che la Pasta alla Carbonara fosse il piatto che accompagnava i boscaioli del centro Italia durante le loro avventure sulle montagne dell’Appennino a fare carbone da legna.In realtà, ci sono altre teorie sull’origine della pasta alla carbonara.
Alcuni credono che il vero “padre” della carbonara fu un oste romano che, nel 1944, diede al piatto il nome del suo precedente lavoro.
Altri, invece, fanno coincidere la nascita di questo piatto della tradizione laziale con la presenza degli Alleati nel secondo dopoguerra, quando sulle tavole degli italiani arrivarono uova e bacon in grandi quantità.

C’è poi chi attribuisce la ricetta a una nobildonna del Polesine, che nell’Ottocento ospitava le riunioni segrete degli affiliati alla Carboneria.

Ricetta Spaghetti alla Carbonara

Sei pronto a preparare una pasta alla carbonara perfetta?
Bene, cominciamo!

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g spaghetti
  • 120 g guanciale
  • 30 g pecorino romano
  • 20 g grana o parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • 2 grossi tuorli
  • sale
  • pepe

Preparazionela nostra carbonara

Scopri con noi come realizzare gli spaghetti alla carbonara passo dopo passo. Per prima cosa taglia a bastoncini il guanciale.

Mescola i tuorli con il pecorino e il grana o parmigiano (se ti piace), allungandoli con 40-50 g di acqua. Amalgama con una frusta in modo che i tuorli diventino cremosi. Aggiungi sale e pepe.

Metti sul fuoco una pentola di acqua e portala a bollore. Intanto, cuoci il guanciale in una padellina senza olio, a fuoco basso: fallo rosolare finché diventa croccante (circa 7-8′). Butta la pasta tenendo conto del suo tempo di cottura: deve essere pronta insieme al guanciale, in modo che si possa condire subito.

Scola la pasta al dente, senza che asciughi troppo (in alternativa, conserva un po’ di acqua di cottura), e rimettila nella pentola oppure, meglio ancora, in una ciotola di vetro: è importante che la pasta venga condita fuori dal fuoco. Condisila subito con il guanciale e il suo grasso. Mescola bene.

Versa il composto di tuorli sugli spaghetti e mescola, in modo che si rapprenda appena, senza fare grumi, sempre lontano dal fuoco. Servi subito, completando con altro pecorino a piacere e una macinata di pepe.

Miglior Carbonara a Roma- hostaria calice d’oro

Non ti va di cucinare e stai cercando un posto a Roma dove mangiare una pasta alla carbonara che si rispetti?

Se vieni a trovarci al Ristorante il Calice d’Oro, potrai assaggiare la miglior carbonara della Capitale.

Da oltre mezzo secolo, siamo il punto di riferimento per gli amanti della cucina tradizionale romana: fresca, genuina e di qualità.
Sei pronto ad assaggiare carbonara più buona di Roma? Ti aspettiamo a Via Monte Beni, 16,00139.
Chiamaci per riservare il tuo posto: 06 818 0803

Ti aspettiamo per deliziare il tuo palato con un bel piatto di spaghetti alla carbonara.

C'è 1 comment

Add yours